La leadership riflessiva nelle organizzazioni

Destinatari

Coordinatori di servizio, Responsabili d’area, Dirigenti delle organizzazioni del terzo settore e della pubblica amministrazione

Finalità e contenuti

Nell’ambito delle trasformazioni delle organizzazioni che si occupano del settore sociale e di servizi di natura relazionale la leadership non può più essere pensata e messa in pratica unicamente fondandosi su concetti come autorità/posizione, potere/esercizio di funzione. La leadership non è più solo una competenza tecnica, legata ad un ruolo gerarchico, ma implica sia la capacità di acquisire visioni complessive del funzionamento organizzativo e di integrazione delle diverse azioni organizzative, sia la capacità di considerare elementi legati alla persona che opera ai vissuti emotivi e agli aspetti di clima che caratterizzano i gruppi di lavoro. Un buon leader sa creare significati per i ruoli e le azioni agiti, senso di identità e di appartenenza, costruzione del gruppo, motivazione, capacità di gestire le complessità che, di volta in volta, si presentano nello svolgimento del proprio mandato istituzionale.
I contenuti del percorso formativo saranno:

  • La comunicazione assertiva nel gruppo di lavoro
  • Gestione de conflitti e sviluppo di nuovi equilibri
  • La leadeship emotiva
  • La costruzione di senso nel gruppo di lavoro
  • Tessere il clima
  • Aver cura dell’operatore e del suo potenziale

 

Modalità

Tutto il percorso verrà condotto nell’ottica dell’attivazione di processi di riflessione, consapevolezza e confronto a partire dalla valorizzazione delle esperienze professionali e di vita dei partecipanti. A tal fine saranno utilizzate tutta una serie di metodologie attive di formazione, dal role playing, le simulate e i giochi d’aula, all’uso della metafora e delle immagini come percorsi capaci di sollecitare il moltiplicarsi delle prospettive.
Il corso si svolge in moduli dalla durata che può variare da 8 a 32 ore.

Docenti: Anna Vettigli, Roberto Latella

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO ✆ ✉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Mutamenti

“Trasformare i limiti in risorse” è la mission di MUTAMENTI - Centro accreditato dalla Regione Lazio come Ente formativo per l'erogazione di formazione continua e superiore e per percorsi di orientamento. I nostri servizi mirano a offrire nuove opportunità di crescita e di apprendimento alle persone, alle organizzazioni, alle imprese.